ALsistem ottiene la certificazione ambientale EPD per i suoi prodotti
I serramenti NEO di ALsistem accrescono la bellezza ed il valore del tuo immobile contribuendo al salto di classe energetica nel rispetto dei CAM e della nuova Direttiva europea Casa Green.
Il gruppo ALsistem si tinge di GREEN e concretizza ancora una volta il suo impegno nel campo della sostenibilità ottenendo la certificazione EPD sui suoi prodotti. La certificazione EPD corona un percorso iniziato nel 2011, quando è stato conato il termine Neociclato ed è stato depositato il brand NEO.
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (Environmental Product Declaration) è un documento facoltativo che descrive gli impatti ambientali di uno specifico prodotto in accordo con lo standard internazionale ISO 14025.
La certificazione si basa sullo studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) del serramento e ne quantifica il consumo di risorse e gli impatti sull’ambiente. Vengono prese in esame tutte le fasi di lavorazione: fusione, estrusione, verniciatura, trasporto, manifattura, distribuzione, fino allo smaltimento a fine vita. Tutte le analisi sono state oggetto di verifica e convalida da parte dell’ente certificatore accreditato ICMQ ed EPDItaly.
La dichiarazione EPD è in linea con le indicazioni del Ministero dell’Ambiente sui “Criteri Ambientali Minimi” CAM, obbligatori per l’affidamento di lavori di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici della Pubblica Amministrazione.
Inoltre, semplifica l’ottenimento di crediti per certificazioni di bioedilizia come LEED, BREEAM, DGNB ecc. e facilita nella scelta consapevole di materiali a ridotto impatto ambientale (“acquisti verdi”) sia nel settore pubblico che privato.
Alluminio rigenerato fino all’85%.
I prodotti NEO del gruppo ALsistem vengono realizzati con alluminio rigenerato fino all’85%. Il riciclo dei rottami di alluminio permette di svolgere un importante ruolo ecologico. Infatti, le emissioni di CO2 passano da 8kg di CO2 per ogni kg di alluminio prodotto a 0,25kg (32 volte meno).
Nel processo di riciclo l’alluminio mantiene pressoché inalterate le sue caratteristiche di robustezza, duttilità e durabilità, creando un prodotto sostenibile e di altissima qualità.
Questa sua peculiarità lo rende un perfetto modello di economia circolare e protagonista della de-carbonizzazione. La Direttiva Case Green dell’Unione Europea che sostiene la transizione ecologica, infatti, si basa proprio su questi due punti cardine: economia circolare e de-carbonizzazione.
Oggi l’offerta NEO si migliora grazie all’utilizzo di poliammide di ultima generazione che contiene fino al 100% di polimero riciclato, oltre ad ottimizzare le prestazioni di isolamento termico dei sistemi ALsistem.
Primi in Italia ad aver ottenuto la certificazione EPD.
ALsistem nel 2023 raggiunge un ulteriore traguardo. Infatti, ALsistem è il primo in Italia ad aver ottenuto la certificazione EPD come gruppo, ovvero l’unione di più aziende con una unica vision: offrire al mercato prodotti d’eccellenza e rispettosi dell’ambiente – Architecture Loves Planet, in riferimento al nome della sua serie più venduta.
Anche nell’ambito dei serramenti, ora l’ecosostenibilità è attuabile ed alla portata di tutti. I prodotti NEO con certificazione EPD portano nella tua casa infissi di design con tecnologia all’avanguardia, elevate performance di ermeticità e isolamento termo-acustico, rispettosi dell’ambiente ed allo stesso tempo convenienti.
ALsistem ha ottenuto la certificazione EPD – Environmental Product Declaration per 10 linee di prodotto di sistemi per serramenti ecosostenibili:
5 serie a battente
Planet NEO 62 UP
Planet NEO 72 UP
Eco-slim NEO 62 UP
Eco-slim NEO 72 UP
3G NEO UP
2 serie scorrevoli
Slide NEO 106 PLUS
Top Slide NEO 160 UP
1 serie per facciate continue
Sirio NEO 50
2 serie per porte
DOOR NEO 62
DOOR NEO 72
La caratteristica che rende innovativa e sostenibile l’intera gamma è la sua composizione che sfrutta alluminio e poliammide riciclati.
Il vantaggio di avere certificazione EPD è la possibilità di comunicare in modo chiaro e trasparente l’impatto del serramento lungo tutta la filiera produttiva attraverso indicatori ambientali condivisi e sintetici come la quantità di CO2 emessa (GWP: Global Warming Potential) per unità dichiarata di prodotto.